La nostra Italia può vantare ben 4 mila chilometri di costa che sono disseminati da qualcosa come 12 mila stabilimenti balneari ma di questi, purtroppo, solo l’1% si può dichiarare pet friendly. Da ciò nasce un’ovvia esigenza di avere un numero maggiore di spiagge aperte ai nostri animali se poi andiamo anche a considerare che in circa il 55% delle famiglie italiane vive almeno un cane.

Va ricordato che non ci sono leggi nazionali che regolano l’accesso degli animali sulle spiagge ma la decisione spetta ai singoli Comuni ed alle Capitanerie di Porto che emanano un’ordinanza relativa all’ingresso dei nostri amici a 4 zampe. Quindi, il consiglio è quello di chiamare le Amministrazioni locali e chiedere informazioni prima di scegliere una qualsiasi destinazione balneare se si viaggia con cane al seguito.

Intanto, se volete facilitarvi la scelta della vostra meta delle vacanze, ecco qualche spiaggia attrezzata per cani che abbiamo selezionato per voi.

Baubeach Lido per cani in Liguria

La prima spiaggia italiana per amici a quattro zampe ad aprire in Italia fu proprio il Bau Beach Village nel lontano 1997.

Senza limitazioni di orario i nostri compagni si possono divertire in acqua in qualsiasi momento della giornata godendo anche di un’area agility opportunamente recintata, funzionali docce per lavare i cani al termine della giornata sia con acqua calda che fredda e un comodo pet shop.

Molto carina l’idea di poter partecipare insieme al proprio cane a corsi di salvataggio, di nuoto e di educazione. Inoltre, questa struttura ospita spesso un veterinario che dispensa utili consigli di varia natura.

La spiaggia di Pluto a Bibbione Veneto

Per gli ospiti a quattro zampe di questo stabilimento ci saranno solo coccole a cinque stelle! Per loro, infatti, ci saranno lettini personali a disposizione, doccette su misura e ciotole d’acqua freschissima!

All’interno della struttura potrete trovare una zona giochi recintata ricca di attrezzature di agility per divertirvi, da soli o con un istruttore, insieme al vostro amico a 4 zampe. Inoltre vengono organizzati spesso numerosi eventi cinofili.

Le coccole non sono finite perché, proprio su questa spiaggia, il tuo cane potrà anche rinfrescarsi con un ottimo gelato preparato con ingredienti adatti a lui!  

Doggy Beach a Lignano Sabbiadoro in Friuli

Il lido Doggy Beach è il frutto di un grande amore per gli animali ed è la spiaggia adatta a chi vuole dedicare le vacanze al divertimento in famiglia, nessuno escluso!

L’area del lido è totalmente recintata e consente ai suoi ospiti di usufruire delle varie attività in tutta sicurezza. Vi sono 105 postazioni classiche sino alle aree sea view e per i più cool le suite dog con il gazebo.

Potrete approfittare del comodo spazio per la toelettatura self-service e, qualora necessario ci sarà il servizio veterinario sempre a disposizione. Nelle ore più calde non dovrete preoccuparvi che i vostri amici si affatichino perché ci saranno i nebulizzatori per cani che li rinfrescheranno.

Per i più attivi è disponibile un istruttore cinofilo che vi proporrà un programma animazione da svolgere all’interno del campo di agility.

Per gli accompagnatori a 2 zampe, infine, la struttura dispone di una SPA Jacuzzi con vasca idromassaggio e un’area fitness attrezzata.

Dog Beach a Livorno in Toscana

Tutta questa spiaggia è dedicata a soddisfare le esigenze dei nostri animali. È disponibile sia una zona libera che un’area con ombrelloni a noleggio.

Con l’acquisto della Dog Beach Club Card, facoltativa, potrai accedere ad una serie di vantaggi e sconti sia presso la spiaggia che nelle strutture ricettive del luogo che servizi dedicati al tuo pet.

BauBeach di Fiumicino nel Lazio

spiaggia attrezzata per cani

BauBeach nasce come Associazione Sportiva Dilettantistica nell’anno 2000 e proprio qui sono stati ideati degli innovativi sport da praticare con i nostri cani che sono anche riconosciuti dal CONI e dalla Federazione Italiana Sport Cinofili e quindi dal CONI.

I nostri amici avranno a disposizione oltre 3000 mq di spiaggia attrezzata ricca di servizi aggiuntivi come ad esempio il Bauhome che è l’asilo diurno per cani; la zona Baby & Bau in cui bambini e cani condividono attività organizzate ad hoc per aumentare l’empatia; la BauSPA, un’area in cui i cani potranno rilassarsi e godere di prodotti dermatologici cruelty free e infine, il Giardino Mediterraneo, una zona in cui potranno godere degli odori dele tante essenze aromatiche della macchia mediterranea.

Altri articoli che potrebbero interessarti

La cremazione degli animali è detraibile? Scopriamo in quali casi!

La cremazione degli animali è detraibile

In questo articolo, parleremo della cremazione degli animali domestici, delle sue modalità, dei costi e della detrazione fiscale prevista per i proprietari che scelgono questa opzione. Scopriamo se, e quando, la cremazione degli animali è detraibile.

Assicurazione per cani: come funziona e perché può essere utile

assicurazione per cani

Gli animali domestici sono parte integrante della nostra vita e della nostra famiglia. Sono fonte di affetto, compagnia e divertimento, ma anche di possibili problemi e spese inaspettate. Per questo motivo, sempre più proprietari di animali domestici stanno optando per l'assicurazione per cani, una polizza che funziona come qualsiasi altra polizza assicurativa.