I cani sono degli animali straordinari. Hanno un'intelligenza sorprendente e possono svolgere moltissimi lavori. Alcuni lavori, come ad esempio il cane guida per i non vedenti, sono noti a tutti. Ma ce ne sono moltissimi altri che i cani possono fare con grande efficacia. Nel corso di questo articolo, parleremo dei tanti lavori da cani che i nostri amici a 4 zampe possono svolgere e vi illustreremo in che modo essi possono essere utili alle persone che ne hanno bisogno.

Cani guida per i non vedenti

I cani aiutano le persone con disabilità da secoli. L'esempio più famoso è probabilmente il cane guida, che aiuta le persone cieche e ipovedenti a muoversi in sicurezza. I cani guida sono addestrati a evitare gli ostacoli, a fermarsi sui marciapiedi e a obbedire ad altri comandi che aiutano i loro partner umani a muoversi nel mondo.

Sebbene i cani guida siano il tipo di cane da lavoro più conosciuto, non sono gli unici. Esistono anche cani da udito, che avvertono le persone sorde o con problemi di udito di suoni come campanelli, telefoni e allarmi; cani da assistenza alla mobilità, che aiutano le persone con disabilità fisiche prendendo oggetti, aprendo porte e fornendo stabilità; e cani da risposta alle crisi epilettiche che sono addestrati per aiutare le persone affette da epilessia, percependo quando sta per verificarsi un attacco epilettico e avvisando la persona o portandola al sicuro.

Cani da assistenza per persone con altre disabilità

I cani possono anche essere addestrati per fornire assistenza specifica alle persone con altri tipi di disabilità. Ad esempio, esistono cani da allerta per i diabetici, che sono addestrati a percepire i cambiamenti nei livelli di zucchero nel sangue del loro partner umano e ad avvertirlo di intervenire; cani da assistenza per l'autismo, che aiutano i bambini dello spettro autistico a interagire con il mondo che li circonda; e cani da assistenza per il PTSD, che forniscono compagnia e supporto emotivo ai veterani e ad altre persone che hanno subito traumi.

Cani da lavoro nelle forze dell'ordine

Oltre ad aiutare le persone con disabilità, i cani possono essere utili anche nelle forze dell'ordine. I cani antidroga, ad esempio, sono addestrati per rilevare la presenza di droghe illegali; i cani antibomba sono addestrati per rilevare gli esplosivi; e i cani da cadavere sono addestrati per trovare resti umani.

lavori da cani

Cani bagnini

Forse non ci si aspetta di vedere un cane in spiaggia, ma i cani da bagnino sono sempre più comuni. Questi cani sono addestrati per assistere nei salvataggi in acqua e possono essere una risorsa preziosa per qualsiasi squadra di bagnini.

Cani da terapia

I cani da terapia sono cani da lavoro che forniscono conforto e sostegno alle persone malate o che si stanno riprendendo da un trauma. Questi cani visitano ospedali, case di cura e altre istituzioni per portare gioia e compagnia a chi ne ha più bisogno.

Cani da slitta

I cani da slitta sono un tipo di cane da lavoro che è stato usato per secoli per tirare slitte, carri e altri veicoli. Questi cani sono tipicamente forti e atletici, e sono in grado di coprire rapidamente molto terreno. Un tempo i cani da slitta erano essenziali per il trasporto in molte parti del mondo, ma ora sono stati sostituiti da veicoli motorizzati nella maggior parte dei casi.

Altri lavori da cani

Esistono anche cani da lavoro in una serie di altre professioni, tra cui la ricerca e il salvataggio, dove possono aiutare a trovare persone smarrite o disperse; il soccorso in valanga, dove possono aiutare a trovare persone sepolte nella neve; e persino la terapia, dove possono fornire conforto e sostegno a persone malate o che si stanno riprendendo da un trauma.

Come potete vedere, ci sono molti tipi diversi di cani da lavoro, ognuno con le sue abilità uniche. Questi animali straordinari hanno davvero la capacità di cambiare la vita, e siamo grati loro per tutto ciò che fanno.